Skip to content Skip to footer

Tetto Ventilato: come funziona e quali vantaggi offre

Di cosa parliamo quando parliamo di tetto ventilato?

Quando le temperature si alzano, anche i costi in bolletta tendono a fare lo stesso: ma se ci fosse un modo per mantenere la tua casa fresca senza dover per forza accendere il condizionatore?

Ebbene, il tetto ventilato ti consentirà di fare esattamente questo: se non ne hai mai sentito parlare, questo termine identifica un intervento di ristrutturazione che prevede la creazione un’intercapedine fra il manto di copertura e lo strato isolante. Grazie a questo escamotage, l’umidità in eccesso verrà smaltita e l’aria calda verrà spinta verso l’esterno.

Una soluzione che ti permetterà di creare un ambiente più salubre e ti aiuterà a ridurre non solo i costi energetici, ma anche l’impatto ambientale: come? Scopriamolo insieme.

Tutti i benefici del tetto ventilato

Il primo vantaggio che offre il tetto ventilato è senza dubbio la capacità di regolare la temperatura interna dell’edificio. Come già accennato, in estate l’aria calda tende ad accumularsi nello spazio tra il sottotetto e la copertura esterna: grazie al meccanismo di ventilazione del tetto, quest’aria verrà espulsa e la temperatura interna si manterrà più fresca.

Strettamente correlata alle alte temperature è il problema dell’umidità, il cui accumulo potrebbe causare danni strutturali e favorire la formazione di muffe e funghi, dannosi non solo per l’abitazione, ma anche e soprattutto per la propria salute. Il tetto ventilato permette di evitare tutto ciò, garantendo un ambiente asciutto e salubre.

Inoltre, il tetto ventilato contribuisce anche a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Grazie al flusso d’aria regolato, si riduce infatti la necessità di utilizzare condizionatori d’aria e ciò si traduce in un minore consumo energetico e in una riduzione delle emissioni di gas serra.

Infine, il tetto ventilato aumenta la durata e la resistenza della copertura dell’edificio: riducendo la temperatura della copertura durante le giornate calde, si riduce anche lo stress termico a cui essa è sottoposta, aumentando così la sua longevità. Inoltre, la ventilazione aiuta a prevenire il deterioramento precoce dei materiali a causa dell’accumulo di umidità o condensa, riducendo, di conseguenza, gli eventuali costi di manutenzione e riparazione.

Bene, ora che sai cos’è il tetto ventilato e conosci tutti i vantaggi che potrebbe offrirti, resta solo da scegliere l’impresa edile a cui ti affiderai per la ristrutturazione. Noi un’idea ce l’avremmo…

Chiamaci allo 036 387610 o scrivici a monedil@monedil.eu per un sopralluogo gratuito!

MON-EDIL COSTRUZIONI

Nati per costruire il tuo sogno, spinti dalla voglia di fare la differenza, sostenuti dal valore delle persone.

RECAPITI

SEDE LEGALE:
Via Verga 16
24040 Arzago d’Adda (BG)

SEDE OPERATIVA:
Via Vittime del Vajont 26
24040 Arzago d’Adda (BG)

SEGUICI

Mon-Edil Costruzioni s.r.l. – P.I.:03119820169 © 2024. All Rights Reserved.